Perizia Informatica su Foto e Video

La perizia informatica su foto e video viene eseguita con l’acquisizione e la verifica di fotografie, immagini o video tramite l’utilizzo di strumenti specifici che accertano l’integrità o la mancanza/presenza di manipolazioni.

Nello specifico, la perizia informatica su foto comprende sia scatti digitali sia immagini analogiche (ad esempio, fotografie stampate su carta o diapositive); quest’ultime necessitano di essere digitalizzate per eseguire l’accertamento forense.

L’attività prevede la verifica della sorgente (l’origine dell’immagine, tipo di apparecchio da cui stata scattata) che può essere, ad esempio, una fotocamera, un cellulare o uno smartphone e l’analisi del contenuto dell’immagine oggetto di indagine, ovvero, verifica di eventuali alterazioni e manipolazioni.

Nel caso in cui l’immagine provenga dalla rete Internet (ad esempio, da social network) è necessario verificarne l’originalità e la provenienza diretta o indiretta dalla rete stessa.

L’analisi della foto effettuata tramite la perizia informatica può costituire una valida prova in un procedimento giudiziario, attestandone e certificando l’originalità ed integrità.

Ad esempio, possono essere effettuate operazioni di analisi come:

  • identificazione di manipolazione in un’immagine (image forgery identification) finalizzata all’inserimento o alla rimozione di parte del contenuto informativo di un’immagine;
  • identificazione del dispositivo che ha generato l’immagine (source camera identification) analisi della sorgente dell’immagine (scanner, fotocamera, fotocopiatrice, stampante);
  • restauro di immagini deteriorate e miglioramento della qualità (image reconstruction/restoration/enhacement);
  • ricostruzione 3D e comparazione, al fine di estrarre informazioni bi/tridimensionali contenute all’interno dell’immagine per ricavare misure o grandezze di riferimento;
  • la perizia informatica su video può interessare diversi tipi di supporti quali, ad esempio: videocassette, DVR, computer, cellulari, smartphone, fotocamere, telecamere oppure video online.

L’analisi del filmato o video registrato deve iniziare dall’acquisizione forense della sorgente o fonte da cui trae origine l’oggetto di indagine, adottando misure tecniche dirette ad assicurare la conservazione dei dati originali e ad impedirne l’alterazione con una procedura che assicuri la conformità dei dati acquisiti a quelli originali e la loro immodificabilità ne viene, così, verificata la presenza reale sulla rete internet ed in seguito con separato download viene analizzato l’effettivo autore e la data del caricamento oppure si può verificare l’eventuale rimozione dal web del video stesso.

Attualmente sono sempre più richieste perizie informatiche su video pubblicati su Facebook, Twitter ed altri social network, che siano volte all’accertamento dell’integrità del video e la conseguente corrispondenza all’estratto originale oppure si può verificare la condivisione in piattaforme di file sharing ricercando la data di creazione, diffusione e potenziali autori.

Preventivo per Perizia Informatica su Foto e Video

Potete contattare lo Studio telefonicamente o compilare il modulo di richiesta in questa pagina per avere un preventivo della perizia informatica che necessitate.

Perizia Informatica su Foto e Video giurata e asseverata

La Perizia Informatica su Foto e Video è possibile averla asseverata con giuramento in Tribunale per uso legale o privato, molto spesso la perizia asseverata può conferire maggiore autorevolezza ad una perizia in carta semplice. Il costo della perizia giurata prevede un costo una tantum per l’accesso agli uffici del Tribunale per il giuramento e i costi delle marche da bollo da apporre sulla perizia stessa.

Gratuito patrocinio

Lo Studio è disponibile anche a redigere Perizie Informatiche su Foto e Video o offrire consulenza tecnica specialistica con gratuito patrocinio e assistenza a spese dello Stato, in processi civili e penali, previa valutazione del tipo di perizia e risorse necessarie.

Contatto telefonico per perizie informatiche, CTP e consulenze tecniche di informatica forense

 

Contattaci con WhatsApp per perizie informatiche, CTP e consulenze tecniche di informatica forense

 

Studio e Laboratorio
Via Cesare Battisti, 5
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332-480202
Come arrivare

 

Ufficio di Milano
Via Antonio Cechov, 50
20151 Milano (MI)
Tel. 02-50030922
Come arrivare

 

Richiedi informazioni o un preventivo


Acconsento al trattamento dei miei dati personali