Perizia Antropometrica

L'antropometria è la scienza che si occupa di misurare il corpo umano nella sua totalità o nelle sue componenti; nell’informatica forense, in particolare, viene utilizzata per comparare due volti o due soggetti le cui immagini sono prese da fotografie o video.

La perizia antropometrica può essere eseguita per verificare l’identità di un individuo confrontando delle foto note con delle foto o dei fotogrammi video in cui viene ripreso un individuo sconosciuto.

La perizia antropometrica può essere anche utilizzata per determinare le misure e le forme dei soggetti ripresi, come ad esempio l’altezza, la postura, la lunghezza del passo, la forma del viso, l’età approssimativa, ecc.

La perizia antropometrica si esegue con le seguenti metodologie:

1) Analisi morfologica

Prevede che le immagini oggetto d’incarico siano attentamente osservate al fine di ricercare ed evidenziare le caratteristiche fisionomiche quali:

  • caratteri morfologici: come la forma dell’orecchio, la forma e le dimensioni del naso, il profilo dell’angolo mandibolare, ecc.;
  • contorni di strutture anatomiche molto caratterizzanti: come il contorno generale del volto, la forma e la struttura delle arcate sopraccigliari e del profilo della bocca;
  • contrassegni: come cicatrici, nei, porri e malformazioni.

2) Analisi biometrica

Si basa su una prima fase di rilevamento antropometrico, il quale è composto dai seguenti stadi:

  • Stadio metrologico atto all’individuazione e misurazione dei caratteri fisici;
  • Stadio biometrico-statistico il quale permette di trarre conclusioni generali dai dati metrici rilevati.

Per il riconoscimento dei volti si utilizzano i punti cefalometrici; ovvero punti del cranio e del viso che, al passare del tempo, rimangono invariati e quindi indipendenti dall’età del soggetto in analisi escludendo l’errore di misura percentualmente rilevante ai fini dell’accertamento.

La procedura per la comparazione di due volti tramite punti cefalometrici segue i passaggi qui sotto descritti:

  • Individuazione dei punti cefalometrici dell’individuo sconosciuto e della persona sottoposta a perizia apponendo dei riferimenti sulle fotografie;
  • Individuazione dei punti cefalometrici dell’individuo sconosciuto e della persona sottoposta a perizia apponendo dei riferimenti sulle fotografie;
  • Accostamento delle immagini;
  • Confronto delle distanze tra i diversi punti cefalometrici mediante sovrapposizione o misurazione.

Successivamente si effettua la segmentazione delle immagini in analisi per determinare i rapporti distanziometrici o gli angoli tra più punti esaminati.

Il trattamento metrico delle immagini si basa sulla definizione di punti di repere di identificazione certa e sulla misurazione delle distanze lineari tra questi con conseguente determinazione del rapporto delle proporzioni del volto.

Il fine di queste operazioni è quello di derivare dalle misure metriche valori numerici puri, indipendenti dall’ingrandimento presente nelle differenti immagini.

3) analisi comparativa

L’identificazione su base video-fotografica è un processo analitico attraverso il quale da un’immagine statica e bidimensionale di un soggetto/oggetto (sconosciuto) sono rilevati i caratteri (aventi valore identificativo) da porre a confronto con analoghi elementi di altro soggetto/oggetto (in genere conosciuto) operati, laddove necessari, interventi di ottimizzazione volti ad incrementare la qualità delle immagini. L’indagine obiettivo-metodologica è assicurata da un approccio mirato allo studio dell’evidenza fisica attraverso la metodologia analitica ACE (Analysis, Comparison, Evaluation), posta a fondamento delle moderne scienze forensi basate su processi cognitivo-decisionali affidati alle abilità degli esperti.

Compito dell’esperto forense è, pertanto, quello di valutare il c.d. “rapporto di verosimiglianza” (acronimo inglese LR: Likelihood Ratio) che misura il valore della prova scientifica.

Al termine del processo cognitivo-decisionale, pertanto, le conclusioni vengono articolate sulla base di una “scala verbale”, in accordo ma semplificata rispetto alla scala di giudizi raccomandata dallo European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI).

Preventivo per Perizia Antropometrica

Potete contattare lo Studio telefonicamente o compilare il modulo di richiesta in questa pagina per avere un preventivo della perizia informatica che necessitate.

Perizia Antropometrica giurata e asseverata

La perizia antropometrica è possibile averla asseverata con giuramento in Tribunale per uso legale o privato, molto spesso la perizia asseverata può conferire maggiore autorevolezza ad una perizia in carta semplice. Il costo della perizia giurata prevede un costo una tantum per l’accesso agli uffici del Tribunale per il giuramento e i costi delle marche da bollo da apporre sulla perizia stessa.

Gratuito patrocinio

Lo Studio è disponibile anche a redigere perizie antropometriche o offrire consulenza tecnica specialistica con gratuito patrocinio e assistenza a spese dello Stato, in processi civili e penali, previa valutazione del tipo di perizia e risorse necessarie.

Contatto telefonico per perizie informatiche, CTP e consulenze tecniche di informatica forense

 

Contattaci con WhatsApp per perizie informatiche, CTP e consulenze tecniche di informatica forense

 

Studio e Laboratorio
Via Cesare Battisti, 5
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332-480202
Come arrivare

 

Ufficio di Milano
Via Antonio Cechov, 50
20151 Milano (MI)
Tel. 02-50030922
Come arrivare

 

Richiedi informazioni o un preventivo


Acconsento al trattamento dei miei dati personali